Durante ogni procedimento legale in tribunale, la scelta dei CTU (consulenti tecnici d'ufficio, per il nostro settore traduttori esperti legali) viene fatta consultando l'Albo dei periti, un registro contenente i nominativi di professionisti dalle specifiche competenze, ai quali i Giudici affidano l'incarico di effettuare delle perizie utili per la determinazione del giudizio finale (nel nostro caso, le perizie linguistiche ovvero traduzioni legali, riletture, revisioni, traduzioni legalizzate). Suddiviso in diversi gruppi di discipline e istituito presso ogni Tribunale o Camera di Commercio, tale Albo viene aggiornato periodicamente affinché risulti opportunamente fruibile ogni qualvolta l'andamento delle procedure lo richieda.
L'iscrizione di un traduttore giurato all'albo del Tribunale puo' essere accettata unicamente sostenuta da due fondamental reqisiti:
Tra breve, soltanto i traduttori legali iscritti all’albo CTU potranno esercitare l’asseveramento presso il Tribunale di Roma (tale regola è già vigente a Milano e Firenze). Il neo Presidente del Foro romano, sta esaminando la lettera del Ministro della Giustizia che sprona tale norma. I nostri traduttori giuridici hanno le carte in regola per adempiere a tali, missioni in quanto sono iscritti all’albo sia presso il Tribunale Civile sia presso il Tribunale Penale.
L'Albo dei periti costituisce per i Magistrati uno strumento essenziale per l'individuazione degli esperti ai quali affidare ogni perizia specifica (nel nostro caso specifico, la perizia linguistica).
I rappresentanti (traduttori giurati e legali) inscritti all'Albo, hanno inoltrato domanda al Presidente del Tribunale, accompagnando la loro candidatura da documenti probanti l'esperienza professionale specifica di traduttore giuridico. La nostra community di traduttori legali è composta per il 70% da traduttori inscritti agli albi dei maggiori Fori italiani (Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli) ed anche traduttori ufficiali delle Ambasciate del Canada e del Stati Uniti d'America di Roma. I nostri traduttori periti giurati forniscono questi tipi di servizi:
La legalizzazione di un documento da parte di una procura è un servizio connesso alle traduzioni legali (ad esempio traduzione di documenti notarili, traduzione di diplomi di Laurea o traduzione di statuti d'azienda) che richiede tempi tecnici e burocratici più estesi rispetto alla semplice traduzione giurata. Il documento legalizzato per un determinato paese, dovrà essere infatti trattenuto per almeno tre giorni dalla procura di competenza, prima di essere definitivamente rilasciato.