“Non esistono magie o trucchi in grado di portarti al successo immediato. Il successo si ottiene col tempo, con energia e determinazione“
Da quando le ho lette, queste parole del blogger Darren Rowse sono diventate il mio mantra personale. Non saprei come definire il mio successo professionale... Ma ci sono momenti in cui ti volti indietro e capisci che di strada ne hai fatta tanta e la traduzione e tutto quello che incarna non sono che una parte di questo cammino.
Il mio viaggio comincia a Monza, dove sono nata, e prosegue a Milano, dove mi sono laureata in Lingue (1994) e ho conseguito un Master in Management Artistico e Culturale (1998). L’arte, la creatività, la comunicazione senza frontiere e Internet da sempre sono le mie passioni. Fondare la mia agenzia di traduzione, tecnica e creativa al tempo stesso, è stato un approdo naturale dopo anni vissuti a contatto con i grandi professionisti del Cross Media internazionale.
Agenzia Traduzione-IN nasce nell'aprile 2014, quando già avevo alle spalle oltre vent'anni di esperienze professionali nel settore, in Italia e in Francia. È come una pianta di cui mi prendo cura ogni giorno e che cresce mese dopo mese: l'incremento del fatturato annuo viaggia al ritmo del 20%.
Il mio impegno nell'agenzia è totale e a 360 gradi. Sono amministratore, account e direttore del Marketing e contribuisco alla scrittura di contenuti in chiave SEO. Ma prima dei ruoli, per me vengono le persone.
Come è possibile lavorare nel settore della comunicazione senza avere a cuore i rapporti umani? Alla maggior parte dei miei clienti mi unisce un legame umano e professionale di vecchia data, fondato su fiducia e stima reciproche.
Tra loro posso citare Rainbow, Decathlon, Pelikan, Accor Hotel, General Electric, Harmont and Blaine, Giovanni Rana e DHL e tantissimi altri, grandi aziende ma specialmente ottime persone, professionisti con cui il legame instaurato è forte e sincero.
Oltre ai servizi linguistici, negli ultimi anni Traduzione-In ha allargato le sue competenze nei settori del Digital Marketing e dei Social Network. Il mondo viaggia veloce e noi siamo al passo, impegnandoci a offrire ai nostri clienti una voce unica e incisiva. Nel mio percorso del resto sono sempre stata attenta alle novità, evitando di adagiarmi su ciò che sapevo o avevo ottenuto. La curiosità mi ha spinto a crescere e a esplorare nuove possibilità fin dai miei esordi nel mondo professionale.
Dal 1996 al 2000, divento assistente senior del CEO per Quasar srl, azienda leader a Milano nell'organizzazione di eventi aziendali, che vanta clienti come Peugeot, Rusconi, Unicredit, Bosch e Skoda. L’azienda, giovane e dinamica; si identifica nella frase “Non andiamo dove ci porta il cuore, ma portiamo il cuore ovunque andiamo”, concetto che ho appoggiato e condiviso anche nelle mie successive esperienze.
Qui ho avuto modo di sviluppare competenze nel settore audiovisivo, con la produzione di video multilingue e la regia del doppiaggio. Nei primi anni 2000 entro a far parte di Y2K, gruppo holding della comunicazione aziendale integrata. Il mio ruolo era quello di coordinatrice di staff multifunzionali che creano e producono video, siti Internet, supporti multimediali. Nello stesso periodo partecipo con successo allo start-up di un’affiliata omonima del gruppo.
Ho coltivato nuove conoscenze nell'ambito legale e finanziario, lavorando come linguista per Links Conseil - Società di consulenza e gestione delle risorse umane. Nel 2004 ho cofondato la Lipsie SAS, agenzia di traduzione francese, per la quale collaboro costantemente con 6 ministeri governativi.
Continuo a imparare, a sfidare me stessa, a lanciarmi in nuove avventure. Sempre consapevole che la chiave del successo stia in 3 parole: tempo, energia e determinazione.