Le Schede Dati di Sicurezza (SDS) sono documenti tecnici importantissimi per il trattamento, la spedizione e il transito di sostanze chimiche sensibili. Consentono di commercializzare i prodotti e fanno parte delle traduzioni tecniche per la logistica e i trasporti. Contengono i dati sulle proprietà fisico-chimiche e tossicologiche dei prodotti.
La traduzione schede di sicurezza è uno dei nostri punti di forza nel ramo delle traduzioni tecniche. Dello stesso campo fanno parte i documenti di spedizione che rispettano le misure di sicurezza e le istruzioni operative concernenti la validità dei controlli sulle materie prime e i prodotti finiti.
Le Schede di Sicurezza (SDS) sono documenti essenziali composti da 16 sezioni. Queste sezioni possono essere raggruppate in 3 categorie secondo il loro grado di criticità. Di conseguenza, nella traduzione di schede di sicurezza il livello di difficoltà varia a seconda delle sezioni esaminate.
Le sezioni 1 (Identificazione del prodotto e della Società), 9 (Proprietà fisiche e chimiche) e 16 (Altre informazioni) contengono dati che non richiedono ricerche complesse. Consentono quindi una traduzione priva di difficoltà particolari..
Le sezioni 2 (Identificazione dei pericoli), 3 (Composizione/informazioni sugli ingredienti), 7 (Manipolazione e immagazzinamento), 8 (Controllo dell'esposizione/protezione individuale), 14 (Informazioni sul trasporto) e 15 (Informazioni sulla regolamentazione) richiedono la conoscenza delle normative internazionali e delle classificazioni di rischio. Sono delle parti più strutturate e richiedono una traduzione attenta; tuttavia, il traduttore tecnico è facilitato dalla standardizzazione dei loro contenuti.
Le sezioni 4,5,6, sulle misure di soccorso, antincendio, fuoriuscita accidentale, insieme a quelle 10 (Stabilità e reattività), 11 (Informazioni tossicologiche), 12 (Informazioni ecologiche) e 13 (Considerazioni sullo smaltimento) sono le più complicate. Necessitano della comprensione delle reazioni chimiche, della tossicologia e delle pratiche di sicurezza ambientale. Implicano delle traduzioni precise per garantire la sicurezza e la conformità normativa.