La traduzione poetica si celebra anche quest’anno!
Agenzia Traduzione-IN vi ricorda che 21 marzo, in tutto il mondo, l’Unesco celebra la Giornata mondiale della poesia. Le iniziative che onorano questo arte che è nata addirittura prima della scrittura si susseguono, il nostro staff ha deciso di citarne a noi molto cara.
E’ stato reso un omaggio alla traduzione poetica con Poetic Graffiti, progetto in forma di padlet in collaborazione con i traduttori e le traduttrici iscritti a Biblit.
https://padlet.com/Biblit/PoeticGraffiti
Smetti qui la tua ricerca, noi appiamo come traslare i tuoi testi poetici – Richiedi un Preventivo
La traduzione poetica si apre in una nuova stanza
Per celebrare degnamente la traduzione letteraria poetica, nell’area chat del gruppo BIBLIT, sarà aperta una “Stanza poetica virtuale“, dove i traduttori letterari che hanno partecipato al progetto e quanti lo desiderano, potranno intervenire, ritrovandosi insieme per scambiare due chiacchiere sulla traduzione e sulla poesia. L’atteso e prestigioso evento si sovrappone anche una festa dedicata all’ inaugurazione per la nuova sede di Biblit.
Il link alla ‘Stanza’ sarà pubblicato nel gruppo poco prima dell’apertura della chat per mantenere vive le attese di ognuno di noi.
Siete pregati, traduttori letterari e addetti ai lavori, di diffondere il link al padlet attraverso tutti i canali a vostra disposizione.
Un ringraziamento particolare è dedicato ai Biblitiani e alle Biblitiane che hanno reso possibilequesto nobile progetto. Non ci hanno trasmesso in anteprima i loro nomi poiché è bene mantenere la suspance sino all’ultimo. Andate quindi a scoprirli, insieme ai loro versi, magistralmente tradotti.
Un brano poetico scelto per voi:
Cos’è la poesia?
dici mentre fissi nei miei occhi
l’azzurro dei tuoi occhi;
cos’è la poesia?
E tu me lo domandi?
Poesia… sei tu.
– da Rime di Gustavo Adolfo Bécquer
Auguriamo una Buona giornata della traduzione poetica a tutti e a tutte voi!